Costo del servizio

Il costo del servizio è per giunto progettato con successo. Il costo si paga in gettoni, che si acquistano nel nostro sito.

Per giunto si intende il collegamento di un elemento slave a un master o il collegamento di un elemento al suolo (o meglio: a un sistema di riferimento fisso). Un giunto può includere svariati componenti, come piatti, tronchi di profilato, irrigidimenti, cunei, saldature, bullonature.

Le saldature possono essere a cordoni d’angolo o a penetrazione e in generale hanno più di un cordone.

Un giunto è progettato con successo se è calcolabile (il che richiede che tutti i componenti siano connessi e che le connessioni siano appropriate, ben messe e riconosciute), e se ha passato tutte le verifiche.

Le verifiche sono sempre in forma chiusa, ovvero descritte da formule chiaramente leggibili e interpretabili, e accluse al report. Sono si solito tra le verifiche a seconda dei casi:

  • Spaziatura dei bulloni e distanze dai bordi (scelte dall’utente)
  • Lunghezza cordoni
  • Resistenza gambo bulloni (N, T, M)
  • Resistenza cordoni di saldatura
  • Rifollamento
  • Taglio a blocco
  • Sezioni nette
  • Instabilità
  • T-stub
  • Whitmore section
  • ecc.

Il servizio che si paga consiste nella progettazione del giunto partendo:

  • dalle forme sezionali delle membrature (scelte dall’utente);
  • dalla giacitura mutua delle linee d’asse degli elementi e dalla loro orientazione (scelte dall’utente);
  • dalle azioni interne di calcolo (scelte dall’utente, si tratta di combinazioni);
  • dai criteri di progetto prefissati prima di chiedere il servizio (scelti dall’utente). Tra questi criteri di progetto uno ha una ricaduta sul costo: se il progetto debba essere di minimo costo o no. Nel primo caso, il servizio si paga il 50% in più (questo valore potrebbe subire modifiche in futuro, si tratta di capire quante richieste di questo tipo perverranno e che tempi di calcolo implicheranno).

Il costo del servizio al quale ci si riferisce in questa pagina è quello della progettazione automatica fatta nei nostri server.

La progettazione automatica copre una certa tipologia di giunti, che sono quelli disponibili, e certi tipi di forme sezionali. Non è detto che se un giunto è disponibile con Hsm (sezione laminata a I o H) lo sia con Asb (sezione laminata a I o H con ali diseguali). Controllare bene nelle pagine relative ai giunti disponibili per non inviare giunti che non possono essere (ancora) progettati automaticamente (ma si veda qui).

La attività di ampliamento dei giunti disponibili è continua.

Il tipo sezionale più universalmente utilizzato è il tipo Hsm, che include:

  • IPE
  • HEAA
  • HEA
  • HEB
  • HEM
  • ILS
  • HLS
  • UB
  • UC
  • M
  • W
  • eccetera

La progettazione di minimo costo sceglie tra tutte le progettazioni possibili quella che comporta il minor costo di costruzione (costo del materiale e costo delle lavorazioni come saldature o taglio lamiere). Pertanto richiede un onere computazionale molto maggiore, dato che occorre generare tutte le progettazioni possibili. Si chieder di usare questa opzione solo per nodi che si ripetono molte volte e per i quali quindi essa abbia senso.

Il costo di costruzione è definito in base a una metrica che è scelta dall’utente.

Al momento il costo del servizio non dipende dal tipo di giunto, né dal numero di combinazioni di carico.

Se si richiede la progettazione di molti giunti sono accessibili sconti.

Il costo del servizio che viene indicato nei filmati non è da considerarsi come quello definitivo. I filmati sono stati fatti in una fase preliminare. Il costo del servizio da tenere presente è unicamente quello indicato in questa pagina.

Ciò detto al momento attuale il costo del servizio è il seguente:

TIPO DI PROGETTAZIONECOSTO 1 GIUNTO
(Gettoni )
Giunto “prima progettazione OK”1
Giunto progettazione di minimo costo (*)1,5
Tabella con i costi per giunto in vigore dal 20/1/2024. (*)Tale quotazione potrebbe crescere in futuro in funzione del numero di richieste e del tempo macchina necessario, al momento incogniti. In tal caso i clienti saranno preventivamente informati.

La seguente tabella indica il numero dei gettoni acquistabili con le varie ricariche ed il relativo costo per gettone, via via decrescente.

RICARICHENumero di GettoniCosto per gettoneSconto
50€ + IVA
(prima ricarica)
202,5€ + IVA50%
50€ + IVA105€ + IVA0
100€ + IVA205€ + IVA0
200€+IVA464,35 + IVA13%
300€+IVA724,15€ + IVA17%
400€+IVA1004€ + IVA20%
500€+IVA1403,57€ + IVA28,6%
1000€+IVA4002,5 + IVA50%
2000€+IVA10002€ + IVA60%
4000€+IVA27001,5€ + IVA70%
8000€+IVA80001€ + IVA80%
Ricariche e numero di gettoni corrispondente. Sconti.

Esempi di costi, per nodi:

NODONumero di giuntiCOSTO
(gettoni)
Trave principale con due travi secondarie a 90°. Prima soluzione OK.22
Colonna con quattro travi, di cui due a momento e due a cerniera.
Progettazione di minimo costo.
46(*)
Trave con trave secondaria e due controventi orizzontali adiacenti.
Prima soluzione OK.
33
Colonna al suolo con 4 diagonali di controvento, due su ali e due su anima.
Prima soluzione OK.
55
Esempi di costo per nodi, in gettoni. (*)Tale quotazione potrebbe crescere in futuro in funzione del numero di richieste e del tempo macchina necessario, al momento incogniti. In tal caso i clienti saranno preventivamente informati.