Servizio Progettazione Nodi – Modalità Completa

Nella modalità completa, l’utente si mette in comunicazione con noi e ci invia direttamente l’intero modello, chiedendo di eseguire la progettazione di tutti i nodi possibili, o comunque di un insieme sufficientemente vasto (maggiore di 50 nodi). L’insieme prescelto si fa selezionando i jnodi nella vista jnodo: i jnodi diventano gialli (vedi esempio qui sotto).

I file da inviare sono i seguenti:

  • Il modello della struttura (file .CSE). Nel modello sarà memorizzato il tipo di criteri di progetto graditi. Quindi, prima di inviare il modello:
    • Eseguire la scelta sulle azioni interne da usare per il progetto (selezionare i jnodi e poi eseguire il comando Automazione-Progetto Automatico-Azioni di Calcolo).
    • Eseguire la scelta dei criteri di progetto (comando Automazione-Progetto Automatico-Imposta)
    • Specificare la normativa alla quale si è interessati (selezionare i jnodi e poi eseguire il comando Automazione-Verifiche JNodi Selezionati-Imposta).
  • I file binari con le azioni interne (.SDB), gli spostamenti (.DDB) e le reazioni vincolari (.RDB) se il modello è stato importato da un programma FEM esterno.
  • Nel caso il cui il modello sia stato importato da STAAD il file di STAAD .STD e di conversione .STD.TXT.
  • Si consiglia di zippare tutti i file e di inviarli a staff@nodiacciaio.it dopo aver preventivamente preso contatto con il nostro ufficio tecnico, sempre mediante email.

La progettazione automatica è eseguita da noi usando CSE ENTERPRISE.

Per email si concorda il compenso prima della esecuzione della progettazione automatica. Il compenso è fissato come un costo (scontato) per giunto. Lo sconto è maggiore per una richiesta di un numero maggiore di nodi da progettare.

A priori è impossibile dire quanti nodi saranno completamente progettati. Il limite superiore, evidentemente, è il numero dei nodi selezionati.

Si riceverà il modello con i nodi completati, i relativi file con i risultati, e tutti i report PDF dei nodi progettati e verificati.

Ovviamente, potendo esaminare tutta la struttura nel suo complesso, e non dovendo fare invii via FTP per ogni nodo disgiuntamente, il tempo si abbrevia.

Per avere una idea dei tempi, si consideri il seguente esempio, fatto girare qui da noi.

Esempio
Numero di nodi1404
Numero di giunti elementari3229
Numero medio di giunti per nodo2.3
Numero di combinazioniPeggiori 24*nm (1)
Tempo di progettazione selezionando tutti i 1404 nodi2403 secondi
Tempo medio di progettazione per nodo1.71 secondi
Numero e percentuale di nodi interamente progettati1275 (90,8%)
Numero e percentuale di giunti progettati3063 (94.8%)
Nodi lasciati completamente vuoti50 (3.6%)
Nodi risolti appropriatamente e percentuale1290 (91.9%)
Nodi non risolti perché con problemi (2)64 (4.6%)
Nodi che passano tutte le verifiche1262 (90.2%)
Nodi che non passano tutte le verifiche (3)28 (1.71%)
Tempo necessario per le ri-verifiche dei nodi1798 secondi
Tempo medio di verifica per nodo1.28 secondi
(1) In ogni nodo vengono considerate 24 combinazioni peggiori per ogni membratura nel nodo. Se ad esempio ci sono 4 membrature (incluso il master) nel nodo, saranno esaminate 96 combinazioni scelte tra quelle originarie, in modo da massimizzare le azioni di ciascuna membratura. (2) In una fase iniziale i giunti vengono progettati separatamente, poi in fase di verifica finale, il nodo viene esaminato nel suo complesso. In alcuni rari casi il nodo complessivo mostra problemi che i giunti separatamente non avevano. Questi nodi non vengono inviati dal Servizio. (3) Può capitare che le connessioni interagiscano tra loro e quindi che in fase di verifica finale, un componente non passi le verifiche che aveva passato quando pensato nel suo giunto elementare. Questi nodi non vengono inviati dal servizio.

Questo vuole dire che è in teoria possibile inviarci la struttura la mattina e avere la progettazione il pomeriggio.