- Cosa devo fare prima di inviare i nodi al servizio?
- Bisogna scegliere i criteri di progettazione con il comando Automazione-Progetto Automatico-Imposta.
- Bisogna scegliere la normativa e la lingua del tabulato, selezionando i jnodi di interesse e eseguendo il comando Automazione-Verifiche jnodi selezionati-Imposta. Con lo stesso comando si fissano i valori dei fattori gamma e si specifica se si vuole il tabulato esteso o ridotto.
- Bisogna chiarire al programma che azioni interne adottare per le membrature.
- Se il modello è stato importato da fuori si selezionano tutti i jnodi e si esegue il comando Automazione-Progetto Automatico-Azioni di calcolo, scegliendo preferibilmente le 24 peggiori combinazioni per ogni membratura o in alternativa tutte le combinazioni.
- Se invece i nodi sono stati definiti dentro il programma CSE Reader, allora si deve andare nella vista renodo di ciascun nodo, e usare il comando Verifiche-Azioni interne, specificando le azioni delle membrature da utilizzare per la progettazione.
- Ma materialmente come faccio a inviare i nodi per chiederne la progettazione?
- E’ molto semplice. Dopo aver descritto il problema usando CSE Reader, si selezionano i nodi che interessa progettare e poi si dà il comando File-Invia al Servizio. Occorre avere una connessione Internet attiva, e occorre anche che la propria copia sia stata personalizzata, il che avviene dopo aver ricevuto da noi il file CSE.STS.
- Se in CSE Reader è stata importata la intera struttura, i nodi (jnodi nella nostra terminologia), sono già pronti (e non risolti) e basterà selezionarli avendo la “vista jnodi” attiva (vedi figura).
- Se invece il nodo è stato descritto interamente all’interno di CSE la situazione è identica, solo si selezionerà il nodo descritto manualmente.
- Che genere di nodi posso inviare?
- Il servizio è totalmente automatico, ed è pensato quindi per nodi standard (si vedano le varie tipologie di giunto disponibili). CSE Reader scarta automaticamente i nodi che non possono essere progettati, deselezionandoli.
- Che succede se mando al Servizio nodi completamente al di fuori di quelli trattabili automaticamente?
- Nodi che non abbiano alcun giunto con speranza di essere progettato non vengono inviati, vengono scartati.
- E se qualche giunto del nodo è progettabile e qualche altro no?
- Al momento in cui si inviano i nodi, se vengono trovati nodi con alcuni giunti progettabili e altri no, il programma chiede se si vogliono scartare dall’invio quei nodi che contengono giunti non progettabili. L’utente sceglie se inviarli o no.
- Come faccio a capire quali giunti sono disponibili?
- Conviene consultare la sezione giunti disponibili.
- Posso chiedere un aiuto per la progettazione di nodi non tipizzati?
- Sì, certo, questo è possibile, con costi da determinarsi. In certi casi, tuttavia, possiamo ritenere che i giunti non ancora coperti siano di interesse generale, e quindi realizzare noi, in un tempo ragionevole, le parametrizzazioni relative ai giunti mancanti. In questo caso meglio contattarci preventivamente per email.